Eh sì, quest’estate è decisamente calda, anche per i poveri server della scuola! Sebbene la piccola saletta server sia refrigerata da un condizionatore (pensate, l’unico della scuola), la temperatura è difficile da mantenere bassa. Fino a ieri, spingendo ai massimi regimi il condizionatore, in sala server c’erano comunque 25°. E la temperatura si alzava di un grado, per diverse ore, se accedeva, anche per poco, una persona (con i suoi 37° costanti) o la porta era distrattamente lasciata socchiusa (purtroppo mi è capitato di trovarla anche leggermente aperta un pomeriggio).
Onde evitare di guastare il condizionatore ed essere costretto a spegnere tutte le macchine per scongiurare un ingente guasto, oggi ho dovuto far qualcosa: innanzitutto ho spento tutti i server virtuali non utilizzati durante le lezioni e i corsi pomeridiani. Quindi, vedendo anche che la temperatura rimaneva pressochè invariata, a malincuore ho ridotto la ridondanza dei server, spegnendo quelli in stand-by (vi ricordate delle Carpe? Ecco, momentaneamente sono in letargo). Infine, ho ridotto anche gli apparati di networking, togliendo connettività alle classi dell’ala nuova e spegnendo quindi 5 switch. In questo modo ho potuto ridurre il carico del condizionatore e la temperatura è scesa a 23°
È vero che, senza server ridondati, il rischio di disservizio è maggiore, ma il downtime sarebbe più grave (tutto, per forza di cose, spento) se a rompersi dovesse essere il climatizzatore stesso! Con questo clima, anche i sistemi di ventilazione forzata, destinati ad un utilizzo di emergenza (ovvero in caso di guasto del condizionatore o prolungata assenza di energia elettrica) non potrebbero fare molto!
E a proposito di guasto al condizionamento, proprio ieri, alle 17:00, il sistema di raffreddamento nel Point of Presence di Torre Boldone (ovvero dove arriva l’altro capo di fibra ottica, che parte direttamente dalla scuola) di BigTLC (il nostro provider, che ci fornisce la connettività) si è guastato, surriscaldando la sala dati e facendo spegnere i router: per poco meno di mezz’ora, i server sono rimasti senza connettività. Stamattina, comunque, il supporto di BigTLC mi ha confermato che hanno provveduto a sostituire il condizionatore.
PS: Per chi non l’avesse colto, il titolo dovrebbe rievocare una pubblicità di qualche anno fa…