In questa pagina raccoglierò le principali domande che mi vengono richieste. Magari la soluzione al tuo problema è tra queste FAQ!
Non riesco ad entrare in Google Workspace (Gmail istituzionale). Credo di aver smarrito la password
Puoi rivolgerti ai tecnici di laboratorio Marta o Raffaele (in laboratorio D in ala nuova), loro sapranno come reimpostarti una nuova password e permetterti di accedere al tuo account
Non riesco a collegarmi alla linea wireless Mascheroni
Se ti stai collegando da uno smartphone o tablet Android, controlla che i parametri di connessione siano corretti (quest’altra guida spiega come inserire queste impostazioni):
Metodo di autenticazione: "Protected EAP" (o "PEAP") Autenticazione fase 2: "MSCHAPv2" Certificato CA: nessuno Identità: il tuo nome utente per accedere ai computer della scuola Identità anonima: lasciare vuoto Password: la password dell'account
Sugli altri sistemi operativi (iOS, Windows), la configurazione è più immediata, in quanto viene richiesto solo Nome Utente, Password e, talvolta Dominio (se viene richiesto anche il Dominio, lascia il campo vuoto). Qualora riscontri ulteriori problemi, riporto questo tutorial per la configurazione manuale del profilo wifi su Windows desktop
Se ancora la connessione non viene instaurata, controlla che la password sia corretta. Se hai modificato di recente oppure ti è scaduta, ricordati che devi accedere una prima volta con la nuova password ai computer della scuola, altrimenti la connessione fallirà.
Non riesco a scirevere ad un gruppo. La mail ritorna indietro
La mail dei gruppi (le mailing list che comprendono più utenti) hanno delle limitazioni. Non tutti possono scrivere ad un certo indirizzo e, prima della consegna, la mail viene filtrata ed eventualmente rigirata al mittente. Se credi che ci sia comunque un errore, fammelo sapere attraverso il modulo di contatto
